Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Attualità sabato 27 agosto 2016 ore 18:43
Sisma, i campi toscani a pieno regime
Operativi i due campi di accoglienza della protezione civile della Toscana mentre i volontari continuano a prestare assistenza. I morti sono 291
AMATRICE — I campi della protezione civile toscana sono a Cornillo Nuovo e Musicchio. Qui le cucine da campo sono ormai pienamente operative e le tende e tutti gli strumenti per assistere le persone dopo il terremoto sono stati installati. Operazioni portate avanti non senza difficoltà visto che le scosse, anche molto violente, che si sono succedute dopo quella principale che alle 6.36 del 24 agosto ha raso al suolo interi paesi, hanno fatto crollare detriti che hanno invaso le vie di comunicazione.
Sono arrivati anche i wc chimici. Ora i campi toscani ospitano già una quarantina di persone.
Intanto anche i volontari arrivati attraverso organizzazioni e associazioni benefiche dalla Toscana continuano a prestare la loro opera nelle zone colpite dal sisma. Sono 254 le persone arrivate con le Misericordie da tutta la regione. Molti anche quelli inviati dalla Croce Rossa.
La Toscana è stata presente anche ai funerali delle 35 vittime marchigiane che si sono svolti ad Ascoli Piceno nel giorno del lutto nazionale proclamato per ricordare chi ha perso la vita nel terremoto. Al momento il bilancio ufficiale parla di 291 vittime accertate. Il sisma dell'Aquila ne fece 309.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI