Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE21°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 20 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La 'gara di tuffi' tra gatti è virale: l'incredibile video fatto dall'IA
La 'gara di tuffi' tra gatti è virale: l'incredibile video fatto dall'IA

Cronaca giovedì 01 ottobre 2015 ore 19:05

Anas, così si pagavano le mazzette

Nuovi dettagli dell'inchiesta Strade d'oro che ha portato ai domiciliari 3 dirigenti di Anas Toscana e l'imprenditore Francesco Mele per corruzione



FIRENZE — I tre dirigenti coinvolti nell'indagine di polizia stradale e guardia forestale e coordinata dalla procura sono il capo di compartimento Antonio Mazzeo, il capo servizio amministrativo Roberto Troccoli e un funzionario, Nicola Cenci.

Nell'ordinanza di custodia cautelare, riferisce l'agenzia Ansa, vengono citate le modalità di consegna del denaro per le tangenti, equivalenti al 5 per cento dell'importo degli appalti che poi venivano assegnati a Mele spesso sfruttando le procedure delle somma urgenza.

In un'occasione particolare, il 10 giugno 2014, è stata intercettata una conversazione fra Mele e la sorella che aveva portato con sé 13mila euro. 

"Me li devi separare - dice Mele alla sorella - Cinque, cinque e la differenza è mia". 

Poco dopo, si legge nell'ordinanza, Mele prenota un tavolo in un ristorante per una cena avvenuta il giorno dopo "a cui avrebbero partecipato, oltre a Francesco Mele, anche Antonio Mazzeo e Roberto Troccoli".

Il 16 aprile, Mele e Cenci vengono intercettati mentre parlano in auto. Cenci, riferisce ancora l'Ansa, chiede a Mele: "Hai portato i soldi". A sua volta l'imprenditore chiede: "Quanti ne vuoi?". Il funzionario risponde: "Non lo so, fai tu". "Faccio io?"  dice Mele. "No, al tuo buon cuore, voglio dire" conclude Cenci. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vittima dell'aggressione un uomo di 34 anni. Soccorso dai sanitari del 118, è stato portato all'ospedale di Careggi. Non sarebbe in pericolo di vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca