Cronaca sabato 28 novembre 2020 ore 18:10
Un serpente a sonagli striscia nel porto

E' stato un lavoratore dello scalo a segnalare la presenza del rettile, un crotalo velenoso, poi catturato e messo in salvo dal personale Anpana
LIVORNO — Ieri mattina un lavoratore del porto ha chiamato la polizia municipale e, su indicazione della stessa, l'associazione Anpana, segnalando la presenza, in via Orlando, di un serpente a sonagli.
"Recati sul posto ci accorgiamo essere un Crotalo - ha raccontato il responsabile Anpana, Franco Fantappiè -, animale proveniente dal Sudamerica".
Si tratta di un rettile velenoso, protetto dalla convenzione di Washington, arrivato con molta probabilità a Livorno viaggiando clandestinamente a bordo di una nave arrivata dal Brasile.
Allertati gli organi competenti, il personale Anpana ha messo in sicurezza la zona e recuperato il pericoloso serpente, per affidarlo a chi saprà prendersene cura.
"Un grosso grazie - ha aggiunto Fantappiè - va fatto ai ragazzi del piazzale (nota ditta labronica) che invece di sopprimerlo lo hanno soccorso... Bravi!"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI