Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 24 giugno 2017 ore 14:29

Sorveglianza speciale per le uova di tartaruga

Turni serrati di vigilanza in attesa della telecamera sulla spiaggia che per la prima volta una Caretta Caretta ha scelto per la deposizione



CAMPO NELL'ELBA — La deposizione è avvenuta nella notte tra il il 19 e 20 giugno, quando per la prima volta una grande tartaruga marina Caretta Caretta è approdata sulla spiaggia di Marina di Campo per deporre le uova. 

Da allora sono iniziati i turni serrati di sorveglianza da parte dei volontari di Legambiente per supportare il guardiano. E così sarà fino a quando sarà installata una telecamera di sorveglianza a cura del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. 

Ammonta a 45 e forse 60 giorni il lasso di tempo di sorveglianza utile alle tartarughine per uscire dalla sabbia raggiungere il mare. Da quel momento inizierà la loro vita in acqua nell'arcipelago. Un'avventura molto pericolosa che probabilmente non tutte riusciranno a superare. E' ipotizzabile, però, che qualcuna di loro tra 15 o forse addirittura tra 40 anni, torni a nidificare sulla stessa spiaggia. 

Secondo Legambiente la Caretta Caretta è approdata in quel punto spinta dal riscaldamento globale che l'ha indotta a cercare luoghi più freschi di quelli in cui era nata. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno