Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Attualità giovedì 12 novembre 2020 ore 13:00

Lo spettacolo delle palamite che saltano nel porto

Palamite che saltano nel porto
Palamite che saltano nel porto di Portoferraio
Foto di: Antonello Marchese

Dopo le balenottere nel porto elbano arrivano le palamite a dare spettacolo. Il racconto e gli scatti di Antonello Marchese, guida Parco



PORTOFERRAIO — "Il fenomeno che si sta presentando in questi giorni nel porto di Portoferraio è abbastanza comune e sicuramente più frequente dell'ingresso di alcuni giorni fa delle balenottere nella darsena, ma sempre emozionante. La cosa si ripete annualmente richiamando sulle banchine i pescatori, i quali, muniti di canna e sardine come esca, cercano di recuperare alcune prede dai numerosi gruppi di palamite (Sarda sarda) presenti, durante questo prolungamento di estate di San Martino, a ridosso delle banchine portoferraiesi". 

A segnalarlo è Antonello Marchese, guida Parco e fotografo naturalistico che spesso documenta la natura dell'isola d'Elba nei suoi scatti.

"I grossi sgombridi - prosegue Marchese - sono attirati probabilmente da una certa quantità di branchi di piccoli pesci - che secondo alcuni avrebbero richiamato anche i grandi cetacei - e banchettano saltando fuori dall'acqua con piroette e evoluzioni, dando origine al fenomeno chiamato tradizionalmente 'mangianza a galla'. Al banchetto a volte si aggiungono i gabbiani che cercano a loro volta di recuperare qualcosa nella confusione che si crea in superficie tra le più piccole prede".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità