Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità mercoledì 26 maggio 2021 ore 19:59

In zona bianca aperture anticipate e stop al coprifuoco

Queste richieste, avanzate dalle Regioni, sono state condivise dal ministro della salute Speranza che dovrebbe recepirle in una nuova ordinanza



ROMA — Sono 3, al momento, le regioni che hanno dati per la promozione nella zona di rischio Covid bianca a partire dalla prossima settimana, Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia, mentre altre 4 contano di conquistarla il 7 Giugno, ovvero Abruzzo, Veneto, Calabria e Liguria. E non sarebbe un avanzamento da poco visto che, dopo un lungo confronto, oggi la Conferenza delle Regioni ha concordato con il ministro della salute Speranza e i vertici del Comitato tecnico scientifico alcune novità sostanziali per le misure anti-Covid che scattano nelle zone bianche:

1 - riapertura anticipata delle attività economiche chiuse per contenere il contagio, derogando quindi al calendario fissato dal governo nell'ultimo decreto (vedi qui sotto l'articolo collegato);

2 - e superamento del coprifuoco (l'ultimo decreto dispone di portarlo da mezzanotte alle 5 a partire dal 7 Giugno e di eliminarlo del tutto dal 21 Giugno).

Le novità condivise oggi dai governatori e dal ministro Speranza dovrebbero essere riportate in una nuova ordinanza da emanare entro questa settimana.

"Fermi restando i criteri base della prevenzione, mascherine, distanziamento, areazione e sanificazione luoghi chiusi -si legge in una nota della Conferenza delle Regioni - la proposta condivisa con il Governo prevede che, una volta che una Regione entri nella zona bianca, sia superato il cosiddetto coprifuoco e si possano anticipare al momento del passaggio le riaperture delle attività economiche e sociali per le quali la normativa vigente dispone la ripresa delle attività in un momento successivo". "Il riferimento per lo svolgimento delle attività è quello delle Linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali, adottate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e degli altri protocolli, ai sensi dell’art. 12 del d.l"  conclude la nota.

Va detto che le nuove disposizioni sulla zona bianca difficilmente riguarderanno a breve la Toscana che ha dati sul contagio in miglioramento ancora troppo elevati per lasciare la zona gialla (per saperne di più clicca qui).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno