Cronaca sabato 25 ottobre 2025 ore 14:40
Addio a Mauro Di Francesco, volto del cinema

Ha recitato in film iconici come Sapore di mare, Abbronzatissimi e Attila. Da tempo viveva in Toscana, dove aveva trovato il suo buen retiro
AREZZO — Se n'è andato a 74 anni l'attore Mauro Di Francesco, tra i più famosi volti del cinema italiano anni Settanta e Ottanta e, da tempo, residente in Toscana. Nello specifico, in Valdichiana, doveva aveva scelto di vivere lontano dai riflettori.
Classe 1951, Di Francesco è stato allievo di Giorgio Strehler e, a soli 17 anni, ha esordito in La Freccia Nera, sceneggiato trasmesso dalla Rai. Negli anni Settanta si è dedicato al cabaret, entrando a far parte del Gruppo Repellente, che poteva contare su grandi nomi come Enzo Jannacci, Diego Abatantuono, Massimo Boldi e Giorgio Faletti.
Saranno poi gli anni Ottanta a consacrarlo, al fianco di Massimo Ciavarro e Jerry Calà. Di Francesco recita così in Sapore di mare 2, Yesterday, Ferragosto Ok e nei due Abbronzatissimi. Con Abatantuono, invece, farà parte di Attila, flagello di Dio. L'ultimo film risale invece al 2019 accanto all'amico Jerry Calà, in Odissea nell'ospizio.
"Sono incredulo, costernato - ha detto Calà - questa notizia mi è giunta con un colpo al cuore. Siamo cresciuti insieme a Milano, dal cabaret al Derby Club e poi abbiamo fatto i primi film insieme, anche l'ultimo film. Lui si era ritirato in campagna in Toscana con sua moglie un po' a vita privata, sono stato molto contento quando l'ho convinto a fare questo film. Lo chiamavamo alle nostre riunioni che facciamo ogni Natale ma non veniva, si era un po' isolato e questo ci dispiaceva, però non sapevo che stesse così male, questa cosa mi giunge proprio come un colpo, sono veramente addolorato, è uno dei miei più cari amici".
Dopo l'ultimo film, appunto, Di Francesco era tornato alla sua vita privata a Lucignano, nell'Aretino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












