Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 11 gennaio 2023 ore 11:00

Ecco il corso di educazione stradale per stranieri

Il progetto si svolge ad Arezzo tra gennaio e marzo. Obiettivo: la condivisione delle regole alla guida per favorire anche l'integrazione



AREZZO — “Il rispetto delle regole è fondamentale per una reale integrazione. Il progetto di educazione alla sicurezza stradale, organizzato insieme alla Polizia Municipale e al Centro provinciale di insegnamento agli adulti rivolto ai cittadini extracomunitari risponde proprio a questo principio e offre una occasione davvero importante per la conoscenza delle norme del codice della strada, presupposto essenziale per la migliore sicurezza di tutti. E' un progetto che tende realmente a garantire pari opportunità e uguaglianza sostanziale”.

Così l'assessore del Comune di Arezzo, Giovanna Carlettini, illustra il corso di educazione alla sicurezza stradale rivolto ai cittadini extracomunitari, organizzato in collaborazione con la Polizia Municipale e il CPIA. 

Proseguendo l’attività svolta negli anni precedenti, il progetto, che si svolgerà nei mesi di gennaio, febbraio e marzo per un totale di 30 ore, ha come finalità quella di migliorare la comprensione della terminologia e del lessico specifici utilizzati nel Codice della Strada e di conseguenza nei quiz che gli studenti dovranno poi sostenere presso la Motorizzazione Civile per prendere o per convertire la patente di guida rilasciata dal proprio paese di origine e non riconosciuta in Italia.

In particolare gli esperti della Polizia Municipale, docenti del corso, tratteranno di segnaletica stradale, delle principali norme di comportamento, di infortunistica stradale e di responsabilità civile e penale connessa alla circolazione dei veicoli.

Per iscrizioni armm06700c@istruzione.it e per informazioni telefonare al numero 0575 1739609.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno