Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 11 gennaio 2023 ore 10:05

Offerta dei ceri, via al nuovo Anno Giostresco

ceri

La cerimonia, giunta alla 25esima edizione, entra a far parte del Calendario delle rievocazioni storiche della Toscana. Ecco il programma di sabato



AREZZO — Sabato 14 gennaio si apre l’Anno Giostresco 2023 con la venticinquesima edizione della Cerimonia di Offerta dei Ceri al Beato Gregorio X che, dopo l’edizione saltata nel 2021 e quella in forma ridotta dello scorso anno, torna nella sua interezza con la Donazione dei Ceri in Cattedrale preceduta dallo spettacolo offerto da Musici e Sbandieratori in piazza San Jacopo a partire dalle 18.

Al termine dell’esibizione, alle ore 18,25 il corteo, composto oltre che dal Gruppo Musici e dagli Sbandieratori anche dalle rappresentative dei quattro quartieri e di Signa Arretii, muoverà da piazza San Jacopo verso Palazzo Comunale lungo Corso Italia, Canto De’ Bacci, via Cavour e via Cesalpino. Alle 18,45 in Piazza della Libertà, il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, seguito dall’Araldo, dalla Magistratura della Giostra, dalla rappresentativa della Fraternita dei Laici e dai Quartieri si unirà al corteo per entrare in Cattedrale dove alle 19 faranno il loro ingresso tutti i figuranti per dare avvio alla cerimonia nella quale i rettori dei quattro quartieri offriranno ognuno al Beato Gregorio X il cero votivo decorato dall’artista senese Rita Rossella Ciani. 

Come di consueto ogni quartiere donerà una somma di denaro da devolvere al Caritas Baby Hospital, l’ospedale pediatrico di Betlemme gestito da suore cattoliche al quale annualmente, su iniziativa di don Alvaro Bardelli, va il ricavato della cerimonia.

Due le novità che accompagneranno questa prima uscita del 2023: l’Offerta dei Ceri, così come la quasi totalità delle cerimonie dell’Anno Giostresco, entra ufficialmente a far parte del Calendario delle rievocazioni storiche della Toscana deliberato dalla giunta regionale nell’ultima seduta del 2022; inoltre, in occasione dell’Offerta dei Ceri, sarà organizzata, a cura della Fondazione Arezzo Intour, un’interessantissima visita con guida turistica abilitata alla scoperta dei luoghi della Giostra, di Papa Gregorio X e delle numerose sfaccettature che uniscono storia, cultura e tradizione. Tutte le info per la prenotazione a questo link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno