Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 10 gennaio 2023 ore 09:55

Countdown per il Palio, ecco tutti gli eventi

Un'edizione del Palio di Buti
Foto di: Visit Buti

La storica corsa delle contrade butesi è pronta a partire: prima, però, gli appuntamenti collegati, dalla cena itinerante alle sfilate folkloristiche



BUTI — Alla prossima mossa, il canapo è pronto a sganciarsi di nuovo. Manca sempre meno al Palio di Buti, che quest'anno si correrà domenica 22 Gennaio a partire dalle 14,30, con il tradizionale schema delle tre batterie e, quindi, la finalissima con le tre contrade qualificate.

Un appuntamento che, negli anni, è diventato una vera e propria attrazione turistica, che va al di là del forte senso di appartenenza dei butesi alla propria contrada. Che, ricordiamo, sono sette: in rigoroso ordine alfabetico, Ascensione, La Croce, Pievania, San Francesco, San Michele, San Nicolao e, infine, San Rocco.

Prima della corsa, però, il paese sarà attraversato da eventi collaterali, che accompagneranno i giorni di attesa. Ogni contrada, infatti, terrà la propria messa, mentre sabato 14 Gennaio, dalle 20, ci sarà la cena itinerante tra le strade del paese, partendo da piazza Garibaldi. Un'occasione per assaggiare la cucina tipica del Palio e di Buti.

Il giorno successivo, invece, si terrà la sfilata folkloristica con partenza dalla contrada Ascensione. Un appuntamento fondamentale, perché alle 11, davanti al Duomo, verranno estratte le tre batterie di partenza.

I due giorni precedenti al Palio saranno decisivi: prima le visite mediche per i cavalli, quindi la presentazione dei fantini e del mossiere, quello che di fatto è "arbitro" della corsa. Nella giornata della corsa, infine, la messa dei cavallai con l'arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, la sfilata storica e la benedizione dei cavalli.

Alle 14,30, quindi, la partenza. L'ultima a imporsi è stata Ascensione, grazie alla cavalla Umatilla e al fantino Michele Putzu. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno