Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 11 gennaio 2023 ore 09:30

Obiettivo New York, il 2023 è l'anno della svolta

In Consiglio comunale approvato un atto di indirizzo per garantire anche ai cittadini pecciolesi di partecipare all'esposizione che si terrà negli Usa



PECCIOLI — Il primo passo verso New York è stato fatto: nell'ultima seduta del Consiglio comunale, infatti, è stato approvato l'atto di indirizzo che lega Peccioli alla Grande Mela per un progetto espositivo in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura di Manhattan e con il New York Institute of Technology.

Agli eventi che si svolgeranno negli Stati Uniti e che avranno il proprio culmine tra Dicembre 2023 e Aprile 2024, come confermato dalla delibera approvata, l'amministrazione intende far partecipare il maggior numero possibile di cittadini. Per far questo, infatti, saranno lanciati un bando e una serie di iniziative per garantire la partecipazione a una trasferta di questo tipo.

L'obiettivo, anche grazie all'eredità della Biennale di Venezia e agli accordi siglati con l’Università di Pisa, la University of Portsmouth e il New York Institute of Technology, è quello di fondare a Peccioli un centro di ricerca sulla resilienza. Ma non solo: il cammino condiviso con New York sarà un ulteriore incentivo per Peccioli e gli altri Comuni aderenti per presentare al Ministero della Cultura il dossier sulla candidatura di Valdera 2025 a Capitale italiana della cultura. 

Altro obiettivo, poi, è quello di avere anche un ritorno turistico, che consoliderebbe il trend attuale: negli ultimi dieci anni, infatti, Peccioli ha raddoppiato le sue presenze turistiche, registrando un +71% di crescita delle presenze turistiche rispetto al periodo precedente allo scoppio della pandemia. Un incremento turistico di forte stampo internazionale. La controprova è la provenienza dei turisti stranieri in discarica al Triangolo Verde di Legoli nel 2022: visitatori da 19 paesi nel mondo, con il podio dominato da tedeschi, olandesi e svizzeri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno