Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:38 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 04 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Florida, alligatore di 4 metri in giro tra le case: la difficoltà dei poliziotti per toglierlo dalla strada
Florida, alligatore di 4 metri in giro tra le case: la difficoltà dei poliziotti per toglierlo dalla strada

Attualità martedì 12 dicembre 2023 ore 18:50

Debutto toscano per innovativo intervento al cuore

L'équipe che ha eseguito l'intervento
L'équipe che ha eseguito l'intervento

L'operazione di sostituzione valvolare aortica per via percutanea è stata eseguita fra le poche in Italia in ospedali privi di cardiochirurgia



AREZZO — Primo in Toscana e fra i pochi effettuati in Italia in ospedali privi di cardiochirurgia, ad Arezzo è stato eseguito un intervento di sostituzione valvolare aortica per via percutanea. L'operazione è stata eseguita in qualità di primo operatore dal dottor Matteo Reccia, che fa parte dell’équipe di Cardiologia Interventistica di Arezzo diretta dal dottor Francesco Liistro. 

L'eccezionale intervento si è svolto nell’ambito di uno studio clinico multicentrico Italiano (Studio Tracs) coordinato dall’Università di Ferrara e per la Toscana dalla Cardiologia interventistica del Policlinico Le Scotte della Aou Senese.

“Questo intervento prevede il posizionamento di una protesi valvolare cardiaca attraverso le arterie della gamba del paziente e viene fatto in anestesia locale, evitando l’intervento cardiochirurgico convenzionale che richiede invece la anestesia totale con apertura del torace mediante sternotomia (taglio dello sterno) e circolazione extracoroporea", spiega Reccia.

La valvola artificiale viene introdotta attraverso la arteria femorale a livello della coscia, spinta lungo la aorta e posizionata a livello della valvola aortica del paziente dove viene poi 'aperta' e posizionata al posto della valvola malata.

Il paziente sottoposto all'intervento ha 88 anni, non ha avuto alcun tipo di complicanza e sarà dimesso nell’arco di 48-72 ore dall’intervento, al contrario dei numerosi giorni di degenza necessari dopo un intervento cardiochirurgico convenzionale. 

“Questa tipologia di intervento - Reccia - rappresenta una importante opzione terapeutica, soprattutto per i pazienti più anziani o con altre patologie non cardiache che rendono troppo alto il rischio di un intervento cardiochirurgico convenzionale”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio. L'auto con a bordo l'uomo è finita fuori strada per cause in corso di accertamento. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità