Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 07 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La furia del tifone in Vietnam trascina con sè un motociclista
La furia del tifone in Vietnam trascina con sè un motociclista

Cronaca giovedì 10 novembre 2022 ore 19:00

Occhiali a infrarossi per multe al volo, primato nazionale in Toscana

Una agente con gli occhiali a infrarossi
Una agente con gli occhiali a infrarossi

Per prima in Italia la polizia municipale aretina sperimenta la nuova tecnologia per la lettura immediata, anche in movimento, di targhe e documenti



AREZZO — Come gli occhiali ai raggi X proposti in qualche offerta burla o immaginati in serie come Spazio 1999 o Star Trek, ma stavolta per davvero: la polizia municipale di Arezzo, prima in Italia, sarà dotata di speciali occhiali con telecamera a infrarossi integrata che consentiranno di leggere istantaneamente targhe e documenti, inviare notifiche e operare persino 'al volo', visto che i dispositivi funzionano anche in movimento.

La nuova dotazione tecnologica, a cura del Gruppo laBconsulenze, consente agli agenti verifiche immediate. Tre i kit al momento in funzione, a disposizione di un agente per ogni pattuglia, con sperimentazione in altrettanti step: prima solo le targhe, poi i documenti, infine la notifica digitale che potrà raggiungere il cittadino immediatamente tramite App Io. 

Il progetto pilota non comporta oneri per il Comune e anzi: nella terza fase abbatte di netto i costi di notifica. Niente più scuse neppure per i turisti, perché a pieno regime il dispositivo consentirà eventualmente anche di stampare su due piedi il verbale e di farlo in tutte le lingue del mondo o quasi.

La presentazione dei nuovi dispositivi è avvenuta stamani in Comune ad Arezzo, anche con la presenza del comandante della polizia municipale Aldo Poponcini e della vicesindaco Lucia Tanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno