Attualità mercoledì 29 gennaio 2025 ore 15:20
Oltre 40 dipinti su tela, l'arte entra in ospedale

Le opere, realizzate dagli studenti di un liceo artistico, coloreranno le pareti di due reparti dell'ospedale San Donato
AREZZO — Oltre 40 dipinti su tela realizzati dagli studenti del liceo artistico Piero della Francesca di Arezzo coloreranno le pareti del reparto di Medicina Nucleare e quelle di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Donato.
La consegna delle opere, realizzate su tela 70X70 dagli studenti della sezione di Stampa e Tessuto e della sezione di Figurativo, è avvenuta questa mattina. Il progetto è realizzato dall’istituto scolastico, Asl Toscana Sud Est e Calcit Arezzo che da oltre 15 anni collabora all’iniziativa attraverso l’acquisto dei materiali necessari alla realizzazione delle opere.
"Queste opere vengono create appositamente per i reparti ai quali sono destinate – spiega Giancarlo Sassoli, presidente Calcit Arezzo –. I ragazzi quando creano le loro opere sanno in quale contesto verranno esposte ed è questa l’importanza del progetto. Questo progetto è importante perché non serve solo ad abbellire le pareti e rendere l’ospedale un luogo più accogliente ma anche a sensibilizzare i ragazzi verso il lavoro svolto all’interno della struttura sanitaria pubblica della nostra città".
"La presenza delle opere degli studenti del Liceo Artistico presso il nostro ospedale è una tradizione che si sta trasformando in connubio ormai storico: generazioni di studenti hanno conosciuto il nostro ospedale per interpretarlo nelle loro opere che ora sono parte integrante delle nostre strutture – dice Barbara Innocenti direttrice PO Aretino, Casentino, Valtiberina e Valdichiana Aretina -. La presenza di questi quadri non conferisce solo colore agli ambienti ma trasmette il pensiero e l’anima degli autori e questo contribuisce a dare ai nostri locali la vitalità che ne trasforma la capacità di accoglienza".
"Anche per quest’anno il nostro Istituto si è impegnato in un sodalizio costruttivo con la realtà ospedaliera del San Donato di Arezzo - dichiara il Dirigente scolastico Luciano Tagliaferri - La possibilità da parte delle studentesse e degli studenti di confrontarsi e dialogare attraverso l’arte, con tematiche importanti quali quelle legate alla salute, alla prevenzione ed alla cura, diventano tasselli preziosi per la propria crescita educativa che si arricchisce di un valore aggiunto, quello della consapevolezza dell’altro e dell’impegno verso la comunità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI