Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Martedì 10 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Starmer insegue Macron
Starmer insegue Macron

Attualità Giovedì 22 Agosto 2019 ore 17:39

Una pianta giapponese minaccia i torrenti toscani

Alcuni corsi d'acqua del Valdarno sono infestati da una specie 'aliena' che mette a rischio la biodiversità molto difficile da estirpare



AREZZO — C'è un'altra pianta 'aliena' che minaccia la biodiversità dei torrenti in Toscana, in particolare nel Valdarno. Si chiama 'poligono giapponese' perché nipponica è la sua origine e a denunciarne la presenza infestante è il Consorzio di Bonifica Alto Valdarno.

Si tratta di una pianta che "si è insediata in Valdarno da ormai 10 anni. Al momento della sua comparsa occupava le aste fluviali per non più di un chilometro, oggi la sua presenza si è moltiplicata fino a interessare 10-12 chilometri e ha raggiunto concentrazioni straordinarie soprattutto nei comuni di Terranuova Bracciolini e Castelfranco Piandiscò", ha detto Simone Frosini dell'Unione dei Comuni del Pratomagno. 

La presenza della pianta ha costretto a interrompere i lavori di bonifica del torrente Faella, perché "l'unico modo per rallentarne la diffusione è di spostarla quando è in riposo vegetativo". Da qui la decisione di rinviare l'intervento a ottobre e novembre. 

Il problema è serio e "questa criticità - spiega ancora Frosini - dovrà essere affrontata in modo radicale, anche interessando la regione e il ministero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ipotesi è che l'incidente sia stato causato da un malore. L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato d'urgenza all'Opa di Massa, ma non ce l'ha fatta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca