Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica giovedì 05 gennaio 2023 ore 16:30

Provincia, insediato il nuovo presidente Polcri

Il sindaco di Anghiari, eletto lo scorso dicembre, ha ribadito il suo progetto di un ente “Casa dei Comuni”



AREZZO — Si è svolta oggi la cerimonia di insediamento nel Consiglio Provinciale del nuovo presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri.

Ecco le prime parole pronunciate dal sindaco di Anghiari, che ha conquistato Palazzo dei Grandi battendo il presidente uscente Silvia Chiassai Martini che si era ricandidata.

“E’ per me una chiamata alla responsabilità alla quale tuttavia non posso – anzi, dico di più - non possiamo sottrarci.

Il Consiglio avrà nell’anno in corso davanti a sé un compito di grande responsabilità perché, attraverso una rinnovata presidenza, dovrà favorire una nuova stagione nel segno della condivisione e della partecipazione.

Le Province attualmente conservano una serie di funzioni di area vasta, tuttavia le manovre degli ultimi anni hanno compromesso l’autonomia finanziaria delle province impedendo la piena erogazione dei servizi nel proprio territorio provinciale per le funzioni ad esse assegnate dalla normativa vigente.

Il primo obiettivo – sul quale mi attiverò anche in sede U.P.I. - sarà, dunque, quello di uscire dalla logica dell’emergenza e recuperare autonomia finanziaria per realizzare quei progetti necessari alla crescita del territorio provinciale.

Questo impegno si unisce a quello del rilancio di questo Ente, per la costruzione di una Provincia che sia capace di svolgere il ruolo di “soggetto facilitatore” per favorire la crescita del territorio attraverso la programmazione e il coordinamento di tutte le problematiche di carattere sovracomunale: anche come luogo di confronto, scambio e crescita.

Questo rinnovato spirito riformatore ci impone tuttavia di costruire, già dalle prossime settimane, un programma di Governo per dare concretezza al progetto - da me ribattezzato - la Casa dei Comuni ispirato ai principi di governo partecipato e responsabilità condivisa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno