Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 06 febbraio 2019 ore 09:00

Sensori e droni in volo sul viadotto Puleto

Proseguono i lavori di Anas per attuare le prescrizioni della Procura per la riapertura parziale del viadotto Puleto sulla E45 a Pieve Santo Stefano



AREZZO — Proseguono da parte di Anas le attività necessarie ad attuare le prescrizioni della procura di Arezzo per la riapertura parziale del viadotto Puleto, sulla E45, nel comune di Pieve Santo Stefano.

"Il completamento delle attività richieste dalla procura è previsto entro la settimana", spiega Anas in una nota. In fase di ultimazione oggi l'allestimento della segnaletica di restringimento della carreggiata da quattro a due corsie, mentre al contempo è in produzione la segnaletica di preavviso per la deviazione dei mezzi pesanti sui percorsi alternativi. 

Da ieri poi in corso il montaggio del sistema di monitoraggio con sensori radar delle strutture: il sistema è già funzionante ed è in corso di taratura da parte dei tecnici specializzati per il collegamento con i semafori che potranno interrompere il traffico automaticamente in caso di anomalie. La fine delle attività è prevista entro giovedì.

Per il monitoraggio visivo periodico sono stati già eseguiti alcuni voli con i droni sulle parti della struttura meno esposte. Infine, per la regimentazione delle acque di piattaforma sono allo studio alcune soluzioni di veloce esecuzione che consentano di attuare la prescrizione nel minor tempo possibile. Anas spiega poi che sono in fase di avvio anche i lavori di manutenzione programmata già previsti nel piano Anas di riqualificazione della E45, appaltati nei mesi scorsi econsegnati a dicembre all'impresa esecutrice, per un investimento di 2,5 milioni di euro: da ieri pomeriggio in corso i lavori per l'allestimento del cantiere e la realizzazione delle piste di accesso. 

L'intervento di manutenzione riguarda, in particolare, il risanamento del calcestruzzo, il miglioramento sismico dell'opera, il rifacimento delle solette e l'ammodernamento delle barriere laterali di sicurezza. La durata prevista dei lavori è di 200 giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno