Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca sabato 15 luglio 2023 ore 11:30

Derubano un'anziana, incastrati dal nome sulla fede

La signora Olga con la polizia di Arezzo

La truffa del finto incidente del nipote ha fatto cadere nella rete dei raggiratori una donna di 85 anni che ha consegnato oro e denaro



AREZZO — Sola in casa ad 85 anni riceve la chiamata di un sedicente maresciallo che le comunica che suo nipote era stato vittima di un grave incidente ed aveva bisogno subito di soldi in contanti. In assenza di denaro sarebbero andati bene anche gioielli in oro. Non solo, le ha anche detto che avrebbe mandato qualcuno a ritirarli. Un complice, sempre al telefono, si è poi spacciato per il nipote confermando accaduto e richiesta.

L'anziana, preoccupata, ha subito raccolto tutti i preziosi e poco dopo un uomo ha effettivamente bussato alla sua porta. E lei gli ha consegnato l'oro. Non solo, mentre era in casa il raggiratore ha anche ricevuto una chiamata dal finto nipote e approfittando della distrazione della donna si è intrufolato in un'altra stanza rubando 1.400 euro tenuti in un armadio.

I due sono poi scappati in auto ma arrivati a Cassino la polizia stradale li ha fermati e subito indentificati come autori di altre truffe ai danni di anziani. E' scattata la perquisizione e all'abitacolo gli agenti hanno trovato la cifra rubata alla signora aretina ed i monili in oro. Tra questi una fede con inciso il nome Olga appartenente al marito defunto e la data delle nozze. Gli accertamenti hanno subito appurato che il raggiro era stato messo in atto ad Arezzo.

La squadra mobile della cittadina toscana è arrivata subito a casa dell'anziana trovandola sotto choc e preoccupata ancora per il nipote con il quale non era riuscita a mettersi in contatto. Quando però si è resa conto dell'accaduto ha sporto denuncia. Intanto la polizia stradale aveva arrestato i due truffatori. Ieri, 14 Luglio, soldi e gioielli sono stati restituiti, in questura ad Arezzo, alla signora Olga.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno