Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico

Attualità lunedì 13 febbraio 2017 ore 16:09

Un interprete in ospedale per i sordi

Enrico Desideri, direttore generale Asl sud est

Il servizio è stato attivato nei giorni scorsi in via sperimentale nella Asl aretina. L'obiettivo è di allargarlo a tutta l'area vasta



AREZZO — Un interprete per i sordi che accedono in ospedale. 

Il servizio, attivo in via sperimentale per un anno nel territorio della Asl aretina, sarà allargato a tutta l'area vasta. La novità, che ha preso il via in questo mese, è stata presentata stamani da Massimo Mandò, responsabile Emergenza Urgenza, dal direttore generale Enrico Desideri e da Patrizio Sisti, presidente provinciale dell''Ente nazionale sordi. 

"Due motivi rendono importante questa giornata - ha spiegato Desideri - Il primo è che diamo una risposta a quei pazienti che, come tutti gli altri, hanno diritto ad avere informazioni chiare sulla loro salute, sia in una situazione di emergenza che nella vita quotidiana. Il secondo è che dimostriamo di porre attenzione a qualsiasi persona, non per la sua importanza sociale o economica".

Il servizio di interpretariato per i cittadini sordi fornirà loro tutte le indicazioni nel momento in cui si interfacciano con le strutture sanitarie, dall'emergenza alle visite mediche.

"Siamo contenti di questo risultato - ha spiegato Patrizio Sisti - perché è una tessera ulteriore ad un cammino già intrapreso con la Asl aretina. E' stato infatti già attivato un servizio di sms Allert per chiamare il 118 e abbiamo seguito i corsi specialistici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità