
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»
Attualità Giovedì 12 Febbraio 2026 ore 15:00
Impresa Campus, vince l'IA green

20esima edizione per il percorso di training e affiancamento promosso dall'università di Firenze. Le idee vincitrici
FIRENZE — Un progetto per ridurre i consumi energetici degli algoritmi di intelligenza artificiale, un prodotto che monitora in tempo reale le acque per evitare contaminazioni industriali e un gioco che stimola la manualità dei bambini per distoglierli dai video degli smartphone.
Sono le idee vincitrici di Impresa Campus Unifi: valutati da una giuria tecnica di esperti, gli 11 team finalisti (erano in tutto 32 le candidature), si sono sfidati nella 20esima edizione del percorso di training e affiancamento rivolto a laureandi, neolaureati, dottorandi, PhD, assegnisti, borsisti, titolari di contratti e incarichi di ricerca di Unifi.
L'iniziativa è promossa dall’Università di Firenze in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, il sostegno di Fondazione CR Firenze e il supporto di Manageritalia Toscana.
La classifica finale ha visto al primo posto il progetto PRUNe: nato in seno al Dipartimento di Fisica, si pone l'obiettivo di ridurre in modo efficiente i consumi energetici dei modelli di intelligenza artificiale senza limitarne le performance e rendendo l’IA più efficiente, sostenibile e adatta a ogni infrastruttura. Come? Grazie ad un algoritmo che velocizza i calcoli (diminuendo così l’uso dei processori), e a una piattaforma facile da utilizzare e da configurare.
Secondo classificato il team Flowrentia, gruppo di ricerca del Dipartimento di Chimica che ha proposto un dispositivo automatizzato per il monitoraggio in tempo reale della contaminazione delle acque da parte delle aziende, come alternativa ai tradizionali campionamenti manuali e con alert immediati per interventi tempestivi. Oltre al secondo posto assegnato dalla giuria di esperti, Flowrentia è stato premiato anche dalla giuria del pubblico, che lo ha valutato come miglior progetto in gara.
Completa il podio il team BoomerYoung. A Impresa campus Unifi hanno presentato un gioco che mira stimolare la manualità dei bambini, proponendolo come alternativa all’uso eccessivo degli schermi. Si tratta di una box fisica con 31 attività analogiche mensili progettate per stimolare fantasia e socialità. Il tutto accompagnato da una app di supporto, ma solo per i genitori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











