Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 24 febbraio 2022 ore 19:05

Lilia vive ad Arezzo ma il cuore è in Ucraina

Lilia con la figlia Anna

Da decenni ha una scuola di danza in città. E' la madre dell'attrice Anna Safroncik. Ma a Kiev ha l'ex marito, la sorella e gli amici. "E' devastante"



AREZZO — "E' difficile parlare, quello che è successo è devastante". A dirlo, con la voce provata dall'altro capo del telefono, è Lilia Chapkis. Lei ha una conosciutissima scuola di danza ad Arezzo, città in cui ha scelto di vivere ormai da 30 anni. Sua figlia è l'attrice Anna Safroncik. Ma le loro origini, le loro radici sono in Ucraina da dove arrivano immagini terribili, dopo che questa notte il paese è stato attaccato dalla Russia.

"A Kiev ho la sorella, numerosi cugini, il mio ex marito nonché papà di Anna. Ma anche colleghi, amici, compagni di scuola. Ci siamo sentiti, ma come posso aiutarli - si interroga Lilia sapendo purtroppo già la risposta. - Non c'è possibilità di uscire dall'Ucraina, di fuggire. Il sindaco, questa mattina, ha detto ai cittadini di stare a casa, ma di tenere pronte valigie e medicinali. In caso di allarme devono nascondersi nei tunnel della metropolitana, ma per quanto siano estesi non potranno proteggerli tutti. Inoltre, alcune zone sono lontane dagli accessi sotterranei".

"Nessuno si aspettava che la situazione precipitasse in questa maniera. Con l'Ucraina attaccata da ogni parte, neppure i miei amici e familiari che ci vivono".  Lilia termina così. Quanto ha detto fa comprendere tutto il dolore che ha nel cuore. Non è neppure immaginabile cosa si possa provare a sapere che le persone più care stanno rischiando la vita. Che la propria terra è vittima di una violenta aggressione. In lei, almeno per ora, neppure la speranza riesce a prevalere su sofferenza ed incredulità.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno