Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità sabato 06 giugno 2015 ore 14:45

Arriva il caldo e i treni diventano un forno

Proprio mentre Scipione mostra i muscoli, Trenitalia informa che su molti convogli pendolari i climatizzatori non funzionano. E corre ai ripari



FIRENZE — L'ultima volta i viaggiatori della Toscana erano stati costretti a tirare fuori gli ombrelli per coprirsi dalla pioggia che entrava nei vagoni. Stavolta il problema è quello opposto.

Con il caldo afoso di questi giorni gli spostamenti dei pendolari si sono fatti ancora più proibitivi: i finestrini su molti convogli non si possono aprire o è possibile farlo ma solo per una piccolissima parte. A questo si aggiunge il fatto che i condizionatori sono rotti.

A dirlo è la stessa Trenitalia. "Impianti di climatizzazione non perfettamente funzionanti sui treni regionali della Toscana - si legge in una nota -. Trenitalia si scusa per i disagi che in questi giorni di caldo intenso si sono verificati su alcune carrozze".

La formula è delle più classiche ma la conclusione denota invece la voglia di fare qualcosa in proposito.

"L’attività di manutenzione e gestione degli impianti di climatizzazione dei treni Regionali della Toscana - prosegue la nota -, che prevede un adeguato standard di disponibilità e affidabilità degli impianti, è stata affidata con un’apposita gara a Mitsubishi Electric Klimat Transportation alla fine dello scorso aprile. Purtroppo ad oggi i risultati non sono all'altezza delle aspettative richieste da Trenitalia e soprattutto dai clienti che ogni giorno usano il treno". 

Ed ecco le contromisure. " Trenitalia, secondo quanto previsto dal capitolato di gara, si aspetta che siano applicati da Mitsubishi Electric Klimat Transportation tutti gli standard concordati per la qualità delle prestazioni e comunque, per attenuare i disagi alla clientela, sta adottando alcune azioni straordinarie.

In particolare, al personale di bordo sono state date tutte le disposizioni perché informi i viaggiatori sulla possibilità di accedere alle vetture dove il sistema di climatizzazione è funzionante oppure di aprire i finestrini in casi in cui non è possibile trovare collocazioni alternative".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno