Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 20 dicembre 2014 ore 08:01

Aspettando le scosse, il weekend della paura

Edifici pubblici, impianti sportivi e teatri sbarrati per tutto il fine settimana nel Chianti. Altre scosse nella notte, la più forte alle 5.07



TOSCANA — La seconda notte dello sciame sismico ha tenuto nell'ansia migliaia di persone in buona parte della Toscana. Il terremoto ha continuato a far tremare la terra per tutta la notte, con molte scosse di intensitá intorno a 3 di magnitudo avvertite distintamente non solo nei Comuni vicini all'epicentro come Greve,  Tavarnelle, San Casciano, Impruneta, Bagno a Ripoli e Barberino Valdelsa ma anche a Firenze, Prato, Pistoia, Empoli.

Sui social network si sono moltiplicate le segnalazioni di persone insonni per l'ansia oppure svegliate di soprassalto dal movimento ondulatorio dello sciame, con lampadari che oscillano e letti che tremano.

A San Casciano, Greve e Barberino i sindaci hanno allestito alcune tende per i cittadini che non se la sentivano di trascorrere la notte nelle loro abitazioni. Ma ci sono anche centinaia di famiglie  che, per trascorrere un fine settimana più sereno, si sono trasferite temporaneamente da amici e parenti residenti in zone più lontane dall'epicentro del sisma.

Il terremoto al momento non ha provocato danni ingenti. Fanno eccezione un'abitazione al Ferrone evacuata dai vigili del fuoco perchè resa inagibile dalle lesioni provocate dalle scosse e un'altra casa a rischio di inagibilità situata a Sambuca: in questo caso l'anziano disabile che vi abita è stato trasferito in una struttura di accoglienza in attesa delle verifiche sulla stabilitá dell'immobile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno