Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica domenica 14 dicembre 2014 ore 16:08

Pd, Rossi: "No a scissioni, sarebbe catastrofico"

"Renzi ha diritto-dovere di fare le riforme" dice il governatore all'assemblea nazionale. Una divisione? "Sarebbe la sconfitta totale del partito"



ROMA — Sì al dissenso e alla critica verso la maggioranza renziana, ma non si può rinunciare al dialogo sulle riforme, che il governo ha il diritto-dovere di realizzare per uscire dalla crisi. L'ipotesi di una scissione che conduca la sinistra interna fuori dal Pd, invece, sarebbe una pazzia dalle conseguenze catastrofiche.

Questo il messaggio che il governatore toscano Enrico Rossi ha voluto lanciare alla sinistra civatiana, oggi nel suo intervento all'assemblea nazionale del partito.  “E' semplicemente folle - ha detto Rossi - pensare di costruire qualcosa di sinistra fuori dal Pd o, più semplicemente, sbagliato non prendere atto dei risultati congressuali e sviluppare azioni di contrasto verso la maggioranza, anziché di dialogo e contributo all'elaborazione della linea politica"."Credo che Renzi abbia il diritto e il dovere di governare il paese e di fare le riforme, provare ad uscire dalla crisi economica. Non ci sono alternative" ha dichiarato, aggiungendo: "Diversamente, vedo una prospettiva catastrofica", "sarebbe la sconfitta totale del Pd".

Nel corso del suo intervento, il governatore ha anche fatto un parallelo tra l'esperienza toscana e quella nazionale. "La richiesta di lealtà che oggi Renzi avanza non è molto diversa da quella che anche io mi sono ritrovato a formulare a dicembre dello scorso anno" ha detto Rossi, ricordando il passaggio politico che lo portò in Consiglio Regionale a chiedere alla maggioranza di confermargli la fiducia sulla base di alcune linee programmatiche.  "Quella scelta fu giusta" ha rivendicato Rossi, perché "le posizioni si sono via via chiarite dando nuovo slancio all'azione di governo regionale". "Qualcosa di analogo - ha aggiunto - deve avvenire a mio parere anche per il governo nazionale, che ha bisogno di lavorare sino al 2018".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno