Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 20 novembre 2014 ore 16:47

Assistenza psicologica alle vittime del Forteto

La garantirà la Regione attraverso un bando pubblicato entro la fine dell'anno. La presa in carico prevede anche un servizio di tutoraggio



FIRENZE — E' stata la vicepresidente della Regione Stefania Saccardi ad annunciare la novità.

Sono decine i ragazzi che nel corso degli anni sono stati affidati alla cooperativa del Forteto di Vicchio di Mugello, il cui fondatore, Rodolfo Fiesoli, è sotto processo a Firenze insieme ad altre 22 persone per abusi sessuali e maltrattamenti sui giovani ospiti.

"Faremo un bando per affidare un servizio di presa in carico, di offerta di assistenza psicologica e di tutoraggio alle persone che vengono fuori da questa terribile esperienza del Forteto - ha spiegato Stefania Saccardi - L'obiettivo è aiutarli a rientrare nel mondo del  nel mondo di tutti, al di fuori della comunità, per trovare un lavoro e ricostruirsi una vita, una famiglia".

"La Regione ha finalmente accolto il nostro appello - ha commentato il consigliere regionale di Forza Italia Stefano Mugnai che, a suo tempo, ha presieduto la commissione d'inchiesta del consiglio regionale sul Forteto - Era il maggio 2013 quando con gli altri membri della commissione lanciai un appello alla istituzioni perchè mettessero in campo azioni di sostegno per quanti uscivano da quella realtà. Fra un pò inizia la campagna elettorale ma va bene lo stesso, meglio tardi che mai".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Stefania Saccardi su bando per le vittime del Forteto - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno