Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 23 ottobre 2014 ore 18:45

Il Forteto fa il pieno di fondi Ue ma è polemica

La cooperativa agricola del Mugello si è aggiudicata 700 mila euro in arrivo da Bruxelles, ma la consigliera Chincarini attacca: "E' una vergogna"



BORGO SAN LORENZO — Nuovo scontro attorno alla cooperativa agricola il Forteto. Questa volta le aule di tribunale c'entrano solo in parte. I 3 progetti presentati dall'azienda di Vicchio hanno infatti rastrellato la maggior parte dei fondi europei messi a disposizione dalla Regione e distribuiti dalla società mista pubblico-privata Gal-Start, che si occupa proprio di gestire i finanziamenti per lo sviluppo nelle zone del Mugello, ma anche in Valdisieve, nella valle del Bisenzio e nel Chianti.

Dei 19 progetti presentati, per un totale di oltre 2 milioni di euro erogati, è stato proprio il Forteto a farla da padrone: 700 mila euro in tutto per finanziare la produzione di birra artigianale (300 mila euro), il potenziamento del settore caseario (altri 300 mila euro) e per costruire un forno per il pane che utilizzi legname locale (72 mila euro).

Presidente della società Gal-Start che ha distribuito i fondi erogati dalla Regione è l'ex sindaco di Borgo San Lorenzo e attuale assessore allo sviluppo economico di Firenze, Giovanni Bettarini.

Ed è anche contro di lui che ha puntato il dito la consigliera regionale del Gruppo Misto ed ex Centro Democratico, Maria Luisa Chincarini a cui questo finanziamento proprio non è andato giù. "Per chiedere soldi alla Regione e all’Europa non è almeno chiesta la fedina penale pulita? - si è ironicamente domandata Chincarini, che è stata anche presidente della Commissione consiliare d'inchiesta sul Forteto - Ricordo che a capo della setta del Forteto ci sono ancora Fiesoli e Goffredi, già condannati per maltrattamenti, lesioni aggravate continuate e atti di libidine violenti su minori". 
"L’ex sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini, responsabile di Gal-Start, - ha concluso Chincarini - non poteva non essere a conoscenza del clamore della commissione d’inchiesta e del procedimento giudiziario, eppure continuiamo a dare fior fior di quattrini a persone che sono sotto processo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca

Cronaca