Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 16 gennaio 2022 ore 18:40

Nuovo ponte di Albiano, varata la campata centrale

Ponte di Albiano Magra: completato il primo varo sulla campata centrale del nuovo viadotto
Ponte di Albiano Magra: completato il primo varo sulla campata centrale del nuovo viadotto

Importante passo in avanti nella realizzazione del nuovo attraversamento dopo il crollo di Aprile 2020. La struttura centrale è lunga 102 metri



AULLA — È stato completato il primo varo sulla campata centrale del nuovo ponte di Albiano Magra.

La struttura metallica, posizionata tra due pile, è lunga 102 metri e pesa 530 tonnellate. Il ponte di Albiano Magra era crollato ad Aprile 2020

Le operazioni di varo della campata centrale si sono concluse. La struttura, assemblata in cantiere, è stata sollevata con speciali macchinari e posizionata tra la seconda e la terza pila.

Proseguono secondo il cronoprogramma le operazioni per l’assemblaggio e il varo delle altre tre campate per completare l’intero impalcato sul quale sarà poi realizzata la sovrastruttura stradale e la pavimentazione.

Il Commissario straordinario Fulvio Maria Soccodato ha tenuto un sopralluogo in cantiere al quale sono intervenuti, tra gli altri, il viceministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Alessandro Morelli, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, Stefano Liani, Responsabile Toscana Anas e il sindaco di Aulla Roberto Valettini.

“Si tratta – ha affermato il Commissario Straordinario Fulvio Maria Soccodato – di operazioni ad elevata complessità tecnica per le dimensioni assolutamente eccezionali della struttura da movimentare, che ha richiesto l’impiego di 20 operatori e 10 tecnici specializzati in aggiunta a quelli già presenti. L’impegno di completare tali attività in tempi contenuti è stato mantenuto grazie alle capacità ed al grande lavoro del soggetto attuatore Anas con delle imprese esecutrici Sales e Fincantieri. Fondamentale anche la piena e continua collaborazione di Istituzioni, Amministrazioni Centrali e Enti locali”.

Il montaggio del concio metallico è stato avviato nella seconda metà di Novembre. Lo scorso 5 Gennaio sono quindi state avviate le operazioni di sollevamento fino alla quota finale, tramite sei speciali carrelloni multiasse altamente performanti. Ieri è infine iniziato lo spostamento della struttura dall’area di assemblaggio all’area di varo, tra la pila 2 e la pila 3, attraverso una viabilità di cantiere appositamente realizzata. L’ultima fase, completata oggi, consiste nel calaggio della struttura sulle pile.

L'obiettivo è completare il varo dell’intero impalcato (circa 1500 tonnellate complessive) entro la seconda decade di Febbraio. A seguire si svolgeranno le attività di completamento dell’impalcato e di realizzazione della sovrastruttura stradale: saldature, getto della soletta in calcestruzzo, posa dell'impermeabilizzazione, delle barriere di sicurezza e della pavimentazione. Parallelamente verranno realizzate le opere di finitura quali impianti e segnaletica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Nuovo ponte di Albiano Magra, varata la campata centrale
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno