Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 21 luglio 2020 ore 19:45

Scarica un carro di letame davanti al municipio

mucchio di letame

Singolare protesta di un agricoltore contro la scarsa manutenzione dell'acquedotto che provoca problemi all'irrigazione dei terreni



AULLA — Per protestare contro la scarsa manutenzione dell'acquedotto pubblico, un agricoltore lunigianese ha scaricato un carro pieno di letame davanti a palazzo comunale. La scarsa manutenzione dell'acquedotto provoca spesso guasti e problemi all'irrigazione dei terreni in cui si coltivano eccellenze leguminose della Lunigiana come il fagiolo di Bigliolo. Di qui la decisione di mettere in scena il gesto clamoroso.

L'iniziativa è stata condannata da Coldiretti che però l'ha definita "sbagliata nei metodi ma giusta nella sostanza".

L'associazione di categoria chiama in causa il Consorzio di bonifica e la gestione dell'impianto. "L'acquedotto è indispensabile per le aziende agricole di Posara, Moncigoli, Sollera, Bigliolo e Aulla - ha spiegato Coldiretti - la poca manutenzione dell'acquedotto ha provocato in più occasioni lo scoppio delle tubature con il risultato che le colture non ricevono l'acqua necessaria".

C'è poi la questione dei cinghiali e degli altri ungulati. "La presenza incontrollata di questi animali - sottolinea l'associazione - la scarsa considerazione dei danni e il misero indennizzo calcolato ma non sempre ricevuto dagli agricoltori porta sicuramente a un risentimento crescente". E vai con le carrettate di letame.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Imprese & Professioni

Monitor Consiglio