Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca giovedì 11 agosto 2022 ore 19:10

I fulmini e poi l'incendio, 60 ettari in cenere

L'incendio a Limano
L'incendio a Limano

Da giorni bruciano i boschi della Media Valle con successive riprese di fiamma sviluppatesi anche per la morfologia della zona, assai impervia



BAGNI DI LUCCA — Prima i fulmini che domenica 7 Agosto avevano provocato due incendi distinti. Poi le successive riprese di fiamma che finora hanno ridotto in cenere 60 ettari di bosco. E brucia ancora la vegetazione fra Limano e Vico Pancellorum nel comune di Bagni di Lucca. Dopo il breve temporale che ha scaricato due fulmini sulla montagna, nella tarda serata i roghi erano stati messi sotto controllo dagli operai forestali della Unione Comuni della Mediavalle, con l'aiuto di due elicotteri

Purtroppo le caratteristiche della zona, molto impervia, non hanno consentito una minuziosa opera di bonifica e l'incendio si è ravvivato nelle giornate successive, percorrendo ad oggi circa 60 ettari.

Più di 50 le squadre di volontariato antincendi e operai forestali che si sono alternate giorno e notte nello spegnimento del fronte di fiamma che, nonostante tutto, è avanzato aiutato nella sua propagazione anche dal vento da nord-est e dalla bassa umidità.

Ulteriori squadre da tutta la Toscana sono in arrivo per cercare di realizzare delle lunghe staccate con rastri, motoseghe e attrezzature manuali, così da sottrarre combustibile alle fiamme e provocarne lo spegnimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno