Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE14°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Cronaca mercoledì 10 agosto 2022 ore 18:50

Il fuoco divampa e minaccia il distributore di Gpl

Il luogo dell'incendio
L'incendio a Campi Bisenzio

I vigili del fuoco si sono schierati a difesa dell'impianto, mentre le fiamme spinte dal vento si sono propagate verso la strada. Elicottero in azione



CAMPI BISENZIO — Il fuoco partito dalle sterpaglie in via Mammoli a Campi Bisenzio è stato spinto dal vento fino a minacciare un distributore di Gpl, alla cui difesa si sono schierati i vigili del fuoco, e la via Pistoiese.

L'incendio è divampato dopo le 13 ed ha incenerito la cassa di espansione di Olmetti sul Vingone. Sul posto sono accorsi subito i vigili del fuoco del comando di Firenze dal distaccamento di Firenze Ovest con una squadra e due automezzi, richiedendo il supporto squadre antincendi boschivi (Aib) della Regione Toscana.

La successiva espansione del fuoco verso la strada e verso l'impianto di carburante ha poi spinto a far intervenire altre quadre e l'elicottero Drago 53 del reparto volo del vigili del fuoco di Arezzo.

Il luogo dell'incendio

L'incendio a Campi Bisenzio

Non è stato il solo incendio scoppiato oggi in Toscana. A Prato un vasto rogo di sterpaglie ha sfiorato l'autostrada A11 e un altro in via Roma alle fontanelle, mentre a Montemurlo in mattinata il fuoco era scoppiato nella zona del Parugiano. Alle 13 nuovo incendio di vegetazione a Sant'Ippolito a Galciana dove oltre alle squadre dei vigili del fuoco del comando pratese sono intervenuti rinforzi anche da Pistoia e Firenze, oltre all'elicottero del nucleo di Cecina Drago 60. Sono oltre 10 in tutto, gli ettari di vegetazione ad andati in fumo.

Fuoco anche in Mugello, a Barberino del Mugello sulla strada provinciale 37 via di Galliano. Qui un incendio di sterpaglie si è suddiviso su due fronti, impegnando i vigili del fuoco del comando di Firenze dai distaccamenti di Barberino del Mugello e di Borgo San Lorenzo con 2 squadre e un’autobotte giunta dalla sede centrale oltre al personale Aib della Regione Toscana.

A Lastra a Signa invece il fuoco è arrivato in prossimità della Fipili, partito da sterpaglie lungo la via Chiantigiana vicino allo svincolo della superstrada.

Non è stato risparmiato dalle fiamme l'Empolese. Qui a Montaione un incendio di sterpaglie è scoppiato alle 15,30 in strada provinciale 76 via Samminiatese. Sul posto i vigili del fuoco del comando di Firenze dal distaccamento di Castelfiorentino e in supporto anche l’autobotte dal distaccamento di Empoli e personale Aib della Regione Toscana.

Altro rogo a Calcinaia, dove le fiamme hanno attaccato anche gli alberi a bordo strada. Evacuata un'attività commerciale, chiusa al traffico la strada interessata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allerta meteo è scattata nel tardo pomeriggio e andrà avanti fino alle 7 di domani, venerdì. Ecco quali sono le zone della regione più a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Spettacoli