Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro lunedì 23 marzo 2015 ore 11:48

Dipendenti della Banca d'Italia in sciopero

Nuova giornata di protesta contro la decisione di chiudere le filiali di Grosseto, Pisa e Siena. A livello nazionale le sedi a rischio sono 22



FIRENZE — La riorganizzazione degli uffici territoriali della Banca d'Italia dovrebbe arrivare a conclusione entro il 2018. Alla fine in Toscana rimarrebbero in funzione le filiali di Firenze e di Livorno mentre quella di Arezzo svolgerebbe soltanto funzioni di gestione del contante. Tagliando le sedi di Grosseto, Pisa e Siena, i posti di lavoro in discussione sono 45.

Oggi i dipendenti hanno incrociato le braccia dalle 8 alle 12 in tutte le filiali. Lo sciopero che si è svolto lunedì scorso ha registrato un'adesione dell'80 per cento dei lavoratori, con punto dell'88 a Grosseto e Livorno.

“La Fisac-Cgil non intende rassegnarsi al ridimensionamento del ruolo pubblico della Banca d’Italia - spiega Paolo Cecchi della segreteria regionale - La sua presenza diffusa sul territorio costituisce un imprescindibile riferimento per tutte le realtà economiche e finanziarie del Paese e un presidio di legalità tramite il controllo degli istituti locali e della qualità della circolazione monetaria". 

“Il vertice dell’istituto - si legge sul sito web della Fisac Cgil - deve rinunciare al pericoloso progetto di smantellamento della rete territoriale da cui discenderebbero gravi e irrimediabili ripercussioni sui servizi resi gratuitamente ai cittadini".

“Emblematico appare l’arretramento della Banca d’Italia nella gestione del contante e dei controlli sugli operatori privati di settore, sconvolti sempre più spesso da scandali impressionanti - aggiunge il sindacato - I flussi in ingresso e in uscita dalla Banca d’Italia delle banconote (anche quelle di piccolo taglio 5 e 10 euro) sono strategici per il Paese; se passasse il progetto del vertice assisteremmo, invece, a un ulteriore scadimento dell’efficacia del servizio reso. Per non parlare della sua efficienza che non sarebbe, soprattutto sotto il profilo della sicurezza, neppure valutabile”. 

"La Fisac-Cgil Toscana - conclude il sindacato - in linea con gli indirizzi individuati a livello nazionale, continuerà a svolgere iniziative atte a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al danno che deriverebbe alla collettività regionale da questo annunciato ed ennesimo ridimensionamento della Banca d’Italia in Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno