Il Signor No di Rischiatutto alla mostra di Mike Bongiorno: «È la quarta volta che vengo, mi chiedono di fare da guida»
Attualità giovedì 04 maggio 2023 ore 19:00
"Caro Papa sono Giulio", e il Pontefice risponde al bambino speciale
Giulio ha 10 anni. Per le sue difficoltà di linguaggio usa una comunicazione differente. La lettera del bimbo consegnata in Vaticano dalla mamma
BARBERINO TAVARNELLE — "Caro Papa Francesco, mi chiamo Giulio": è la lettera speciale di un bambino toscano speciale le cui difficoltà di linguaggio richiedono una comunicazione differente altrettanto speciale fatta di simboli, segni e immagini. Si chiama Comunicazione aumentativa alternativa, e ha consentito a Giulio di scrivere un simbolo dopo l'altro al Pontefice che gli ha risposto.
Giulio vive nel Chianti Fiorentino, a Barberino Tavarnelle, e la sua lettera piena di affetto e tenerezza è stata consegnata a mano dalla mamma presso la sede del Vaticano.
La risposta non si fa attendere. Il pontefice gli fa recapitare a casa un messaggio che commuove la famiglia e si rivolge al piccolo con parole amorevoli che ne ricambiano la profonda sensibilità.
A raccontare questa storia delicata è il Comune di Barberino Tavarnelle. Proprio l'amministrazione comunale, parte del Coordinamento della rete nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, aveva organizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani il viaggio in cui la mamma di Giulio aveva consegnato la lettera del bambino in Vaticano.
Giulio e la sua famiglia sono alcuni dei destinatari del progetto, promosso e sostenuto dal Comune con la collaborazione della logopedista Azzurra Morrocchesi, che mira a promuovere l’introduzione della Comunicazione aumentativa alternativa nella quotidianità, come parte attiva e integrante del tessuto sociale, culturale e commerciale del territorio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI