Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il caso Viganò è lo scisma populista (e complottista) del XXI secolo?
Il caso Viganò è lo scisma populista (e complottista) del XXI secolo?

Attualità lunedì 19 dicembre 2022 ore 08:00

Presepe toscano per il compleanno di Papa Francesco

Il gruppo di presepisti di Pontedera a Roma
Il gruppo di presepisti di Pontedera a Roma (Foto da Facebook)

In dono al Pontefice che ha compiuto 86 anni una sacra famiglia creata in Toscana. Figuranti toscani al corteo dei presepi viventi



ROMA — Presepi viventi toscani a Roma per il corteo in occasione degli 800 anni dalla creazione della prima rappresentazione creata da San Francesco e una riproduzione della sacra famiglia creata in Valdera come dono di compleanno per gli 86 anni di Papa Francesco: è l'avventura vissuta nella capitale dai presepisti toscani nel fine settimana scorso. 

Da Pontedera sino al Vaticano il grande presepe vivente di Terre di Presepi è arrivato sino da papa Francesco. Sempre dalla Toscana hanno sfilato i figuranti di Ruota a Capannori in provincia di Lucca così come quelli di Coreglia-Ghivizzano, di Cascina-Badia San Savino, Santa Colomba, San Romano, Peccioli-Legoli e San Miniato-Roffia sempre in provincia di Pisa, Castelfiorentino e Cerreto Guidi nell'Empolese in provincia di Firenze, Fivizzano-Equi Terme in Lunigiana nella provincia di Massa-Carrara, di Iolo a Prato, di Pescia nel Pistoiese e in provincia di Siena invece di Casole d’Elsa e di Gaiole in Chianti-San Regolo.

La partenza da San Giovanni in Laterano, dove 800 anni prima San Francesco ha ricevuto la Regola, ha aperto la sfilata che si è protratta lungo via Merulana, per arrivare infine nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

A margine della sfilata dei figuranti, in occasione del compleanno del Pontefice che ha compiuto 86 anni, il gruppo pontederese gli ha donato un presepe realizzato dal presepista e modellista pontederese Matteo Innocenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per cause tutte da chiarire, il grosso mezzo ha finito con l'impattare sulle vetture a bordo strada. Il conducente è stato portato in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità