Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 19 dicembre 2022 ore 08:00

Presepe toscano per il compleanno di Papa Francesco

Il gruppo di presepisti di Pontedera a Roma
Il gruppo di presepisti di Pontedera a Roma (Foto da Facebook)

In dono al Pontefice che ha compiuto 86 anni una sacra famiglia creata in Toscana. Figuranti toscani al corteo dei presepi viventi



ROMA — Presepi viventi toscani a Roma per il corteo in occasione degli 800 anni dalla creazione della prima rappresentazione creata da San Francesco e una riproduzione della sacra famiglia creata in Valdera come dono di compleanno per gli 86 anni di Papa Francesco: è l'avventura vissuta nella capitale dai presepisti toscani nel fine settimana scorso. 

Da Pontedera sino al Vaticano il grande presepe vivente di Terre di Presepi è arrivato sino da papa Francesco. Sempre dalla Toscana hanno sfilato i figuranti di Ruota a Capannori in provincia di Lucca così come quelli di Coreglia-Ghivizzano, di Cascina-Badia San Savino, Santa Colomba, San Romano, Peccioli-Legoli e San Miniato-Roffia sempre in provincia di Pisa, Castelfiorentino e Cerreto Guidi nell'Empolese in provincia di Firenze, Fivizzano-Equi Terme in Lunigiana nella provincia di Massa-Carrara, di Iolo a Prato, di Pescia nel Pistoiese e in provincia di Siena invece di Casole d’Elsa e di Gaiole in Chianti-San Regolo.

La partenza da San Giovanni in Laterano, dove 800 anni prima San Francesco ha ricevuto la Regola, ha aperto la sfilata che si è protratta lungo via Merulana, per arrivare infine nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

A margine della sfilata dei figuranti, in occasione del compleanno del Pontefice che ha compiuto 86 anni, il gruppo pontederese gli ha donato un presepe realizzato dal presepista e modellista pontederese Matteo Innocenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno