Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:06 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 05 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gara di Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 metri dorso agli Europei di nuoto in vasca corta
La gara di Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 metri dorso agli Europei di nuoto in vasca corta

Attualità sabato 06 settembre 2025 ore 18:40

I toscani emigrati vivono soprattutto in America

Un momento dell'evento al Teatro dei Differenti di Barga
Foto di: Toscana Notizie

Per la Giornata dei Toscani nel mondo si riapre il dialogo tra Regione e cittadini all'estero: ecco i Paesi che hanno accolto le comunità più ampie



BARGA — Al Teatro dei Differenti di Barga, come da tradizione, la Toscana è tornata a dialogare con le sue comunità sparse per il mondo durante la Giornata dei Toscani nel mondo. Un evento annuale promosso dalla Regione per rinsaldare i legami con i cittadini di origine toscana all’estero.

La scelta di Barga come sede dell’evento del resto non è stata casuale: il comune lucchese, con la sua storica emigrazione verso il Regno Unito e la Scozia in particolare, è un simbolo della diaspora toscana.

Secondo quanto riportato dal Rapporto Migrantes del 2023 sugli italiani nel mondo, gli iscritti toscani all’Aire sono attualmente 214.121 e rappresentano il 5,9% della popolazione totale della nostra Regione. I paesi con il numero più alto di nostri corregionali all’ estero sono il Brasile con 28.377 presenze e l’Argentina con 25.190 iscritti, mentre negli Stati Uniti si registrano 14.416 presenze di nostri corregionali. In Europa, invece, le principali destinazioni sono Regno Unito, Svizzera, Francia e Germania.

Il capoluogo di provincia con il più alto numero di cittadini all’estero risulta essere Firenze con 40.539 presenze, con una incidenza tuttavia in linea con la media regionale del 6,2 %, mentre il capoluogo con una incidenza percentuale superiore risulta essere Lucca, con 12.610 presenze ed una incidenza del 14,2% della sua popolazione. 

Tra i Comuni non capoluoghi, invece, spiccano in particolare Bagni di Lucca con il 53,6% Pontremoli 43,4% Castelnuovo di Garfagnana 25,7%, Fivizzano 24,0%, Barga 18,6%ne Capannori 16%.

Nella classifica dei 25 Comuni con una più alta incidenza percentuale di iscritti all’Aire le cifre aumentano ulteriormente: il comune con una incidenza più alta è il Comune di Careggine, con una popolazione iscritta all’Aire addirittura superiore rispetto alla propria popolazione residente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane ha accusato un malore durante il calcetto: rianimato sul posto, è deceduto una volta in ospedale. A giorni sarebbe diventato papà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Attualità