Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 04 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco la Omnidirectional Bike: così ci si muoverà nel futuro
Ecco la Omnidirectional Bike: così ci si muoverà nel futuro

Cultura lunedì 20 ottobre 2014 ore 16:23

Bargello, risplende la Crocifissione di Donatello

Servizio di Francesco Sangermano

Durato sei mesi e finanziato dalla fondazione Friends of Florence il restauro ha permesso di riportare alla luce oro e argento svaniti nel tempo



FIRENZE — Donatello lo realizzò intorno al 1455 come oggetto di devozione privata per la famiglia Martelli e dal 1870 è ospitato al Bargello. Da oggi il rilievo bronzeo raffigurante la Crocifissione è tornato a splendere nella sala a lui dedicata all'interno del Museo.

Il restauro è durato sei mesi, è stato finanziato con 20mila euro dalla Fondazione non profit Friends of Florence ed è stato condotto da Ludovica Nicolai, sotto la direzione di Beatrice Paolozzi Strozzi, davanti agli occhi dei visitatori del museo.

Per eseguire l'intervento di restauro, è stato spiegato, il bassorilievo è stato rimosso dalla sua collocazione abituale, separato dalla cornice in legno e posto prima sul tavolo da lavoro poi su un cavalletto progettato appositamente, in un piccolo "cantiere visitabile".

I lavori hanno permesso di rimuovere la patinatura scura e di altri agenti protettivi apposti nel tempo che ne avevano completamente nascosto le parti d'argento e d'oro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gravemente ferito, l'uomo di 46 anni è stato soccorso dai vigili del fuoco e dal 118 e poi portato all'ospedale di Careggi con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità