Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE19°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 04 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Andrea Bocelli a Capri: suona il pianoforte e canta l'"Ave Maria"
Andrea Bocelli a Capri: suona il pianoforte e canta l'

Cronaca domenica 03 agosto 2025 ore 18:35

Addio Franco Bernardini, imprenditore del cemento

Franco Bernardini

Già presidente di Confindustria Toscana e volto della Baraclit, azienda leader per l'edilizia industriale, muore a 77 anni. Proclamato lutto cittadino



BIBBIENA — Se n'è andato a 77 anni Franco Bernardini, imprenditore che per 40 anni è stato alla guida dell'azienda Baraclit, che ha anche contribuito a fondare. Si tratta di una realtà leader nella costruzione di prefabbricati in cemento per il settore industriale, con sede a Bibbiena e un fatturato da decine di milioni di euro.

Bernardini è stato presidente di Confindustria Arezzo dal 1983 al 1991 e, attualmente, era componente del Consiglio generale di Confindustria Toscana Sud. Nel corso degli anni, ha ricoperto numerose cariche: è stato, infatti, anche presidente di Confindustria Toscana, così come di Confidi Arezzo e Confidi Imprese Toscane, ma anche consigliere di Banca Toscana e componente del Consiglio del territorio di Firenze di Banca Intesa.

“Franco non è stato solo un capitano d’impresa ma è stato un punto di riferimento per tutti noi - ha commentato Fabrizio Bernini, presidente di Confindustria Toscana Sud - instancabile e generoso, i suoi consigli non erano mai scontati ma frutto della sua profonda intelligenza, della sua cultura e delle sue grandi doti umane. Per 40 anni ha guidato la Baraclit di Bibbiena portandola a essere una delle aziende italiane leader nel settore della prefabbricazione. Un risultato ancor più eccellente, tenendo conto della collocazione geografica dell’azienda".

Proprio a Bibbiena, Il sindaco Filippo Vagnoli ha proclamato per domani, lunedì 4 Agosto, il lutto cittadino in segno di cordoglio. "Franco Bernardini ha rappresentato un ponte fatto di innovazione, nuove idee e coraggio - ha spiegato il primo cittadino - tra i padri fondatori di Baraclit e il suo futuro. L’azienda rappresenta ancora oggi e grazie a questa spinta innovativa una delle realtà produttive più importanti del nostro territorio e della Toscana, sia in termini di occupazione che in quelli di innovazione e formazione delle giovani generazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grave un 69enne che si trovava sul litorale del Quagliodromo durante un improvviso e violento temporale: in arresto cardiaco per mezz'ora
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità

Cronaca