Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 13:17

Bimba di 11 anni ricoverata per meningite

E' arrivata all'ospedale di Bibbiena con un forte mal di testa dopo aver sofferto per qualche giorno di otite. Poi il trasferimento al San Donato



AREZZO — La bambina abita con la famiglia nell'Alto Casentino. Dopo i primi accertamenti, i medici di Bibbiena hanno disposto il suo trasferimento all'ospedale San Donato del capoluogo, dove la meningite da pneumococco è stata rapidamente diagnosticata con il supporto dei laboratori del Meyer di Firenze.

La bambina non aveva completato il ciclo di vaccinazioni raccomandate dalla Regione Toscana e, da qualche giorno, era affetta da otite. I medici sospettano che l’infezione provocata dallo pneumococco sia passata dalle orecchie alle meningi. La piccola sta reagendo bene alle terapie antibiotiche.

In casi come questo non c'è rischio di trasmissione del contagio e quindi i protocolli del Ministero della salute non prevedono la profilassi per chi è entrato in contatto con la bimba.

Lo pneumococco è l’agente più comune di malattia batterica invasiva e si trasmette per via respiratoria. Ne esistono più di 90 tipi diversi e buona parte della popolazione adulta ne è portatore senza ammalarsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno