Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE14°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 01 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Attualità venerdì 06 febbraio 2015 ore 17:22

Mugello, black out elettrici e telefonici

Tecnici dell'Enel al lavoro per riportare l'energia elettrica a Palazzuolo e Marradi. A Volterra domani riaprono le scuole chiuse oggi per neve



PALAZZUOLO — Il traffico sulla A1, l'A15 e la FiPiLi è stato riaperto ai mezzi pensati ma in alcune zone della Toscana, causa neve e maltempo, la situazione resta molto difficile.

Il caso più eclatante è quello di Palazzuolo sul Senio in Mugello, dove da diverse ore è in corso un black out elettrico a causa della neve che ha provocato una vasto guasto alla linea.

Su quest'ultima, spiega l'amministrazione comunale, è in corso da parte dei tecnici Enel un intervento ma ci vorranno ancora molte ore, probabilmente fino a tarda sera, per poterla riparare e riattivare.

Intanto, anche se le condizioni di transitabilità della viabilità restano nella zona piuttosto difficoltose, 4 grandi gruppi elettrogeni Enel sono stati inviati a Palazzuolo scortati dai mezzi della compagnia dei Carabinieri di Borgo San Lorenzo. Due gruppi elettrogeni più piccoli della Protezione civile Mugello sono arrivati con squadre di volontariato a Marradi, altro Comune (così come Firenzuola) dove la situazione permane difficile e si registrano grosse difficoltà anche sulle linee telefoniche. Gli apparecchi saranno messi a disposizione del sindaco allo scopo di garantire il funzionamento di apparecchi elettromedicali salvavita, come i respiratori, in caso di black-out. I due gruppi possono essere facilmente trasportati a casa del malato e sono dotati di cavi che consentono di collegarli immediatamente all'apparecchiatura medica.

Migliora, invece, la situazione in altre zone della regione e, dopo la chiusura imposta per oggi, domani a Volterra le scuole torneranno ad essere aperte e si svolgerà regolarmente anche il mercato settimanale. Tutte le arterie principali e le strade comunali, spiega una nota del Comune, "sono transitabili e da questa mattina è attiva la protezione civile per il ripristino delle condizioni di normalità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vettura sarebbe sbandata sulla strada bagnata prima di andare a impattare contro la struttura a bordo strada. Tre i feriti, tra cui la bambina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Spettacoli