Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità giovedì 20 marzo 2025 ore 18:40

Bollette, l'acqua toscana più salata di tutte

acqua

Con 748 euro medi a famiglia, le tariffe in Toscana sono le più elevate d'Italia. Aumenti del 2,3% in un anno. Tutti i numeri del 'caro-rubinetto'



TOSCANA — Si attesta a 748 euro la spesa media sostenuta dalle famiglie in Toscana nel 2024 per la bolletta idrica, in aumento del 2,3% rispetto al 2023 e la più cara d'Italia dove la media è di 500 euro a famiglia. Al polo opposto, la regione in cui si spende meno è il Molise (234 euro).

La fotografia emerge dal XX Rapporto sul servizio idrico integrato a cura dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva. Il Rapporto ha preso in esame le tariffe per il servizio idrico integrato applicate in tutti i capoluoghi di provincia italiani nel 2024. I dati sono modulati su una famiglia tipo composta da 3 persone per un consumo annuo di 182 metri cubi.

Ma non ovunque il caro-rubinetto pesa allo stesso modo sui bilanci domestici: in Toscana si pagano 821 euro a Siena e Grosseto e 556 euro a Lucca. Il divario è sensibile. Ecco i dati in dettaglio.

Il caro tariffe in Toscana

Il caro tariffe in Toscana (Fonte: Cittadinanzattiva)

Ma sulla definizione delle tariffe pesa la dispersione idrica, che in Toscana supera il 36% medio, entro una forbice fra il dato rilevato a Massa (65,3%) e quello di Arezzo (16,6%).

La dispersione idrica in Toscana

La dispersione idrica in Toscana (Fonte: Cittadinanzattiva)

"Per chi ha accesso al bonus sociale idrico, appartenente ad un nucleo familiare di tre persone e soglia Isee fino a 9.530 euro, il risparmio annuo si attesta sui 110 euro", specificano gli esperti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno