Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cronaca domenica 24 aprile 2022 ore 19:20

Scout intrappolati da una bufera di neve

Frame Video - Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna
Frame Video - Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna

Un gruppo di 15 boy scout è rimasto bloccato sul crinale che divide la Toscana dall’Emilia Romagna. Tre ragazze sono state trasportate in ospedale



BOLOGNA — Drammatica escursione per un gruppo di giovanissimi scout colti da una bufera di neve al Passo dello Strofinatoio sul crinale spartiacque che divide la Toscana dall’Emilia Romagna, nel comprensorio del Corno alle Scale. Tre ragazze sono state trasportate all’ospedale di Porretta, il resto del gruppo è stato portato alla sede della Croce Rossa di Lizzano. 

Si tratta di un gruppo di 15 Boy Scout, tutti residenti nella provincia di Firenze, con loro anche una accompagnatrice. Sono partiti dal Rifugio Montanaro nel Comune di San Marcello Pistoiese diretti al Rifugio Duca degli Abruzzi. Giunti al Passo dello Strofinatoio sono stati colti da una bufera di neve ed hanno chiesto aiuto al 112. 

L'allarme è scattato alle 13 quando due squadre del Soccorso Alpino e Speleologico delle stazioni Corno alle Scale con una unità cinofila e la stazione Monte Cimone si sono diretti verso la zona indicata. Le condizioni del terreno e il forte vento non hanno consentito l’uso degli sci e i tecnici hanno proseguito a piedi. 

Nel frattempo il 118 ha inviato due ambulanze, l’automedica e un pulmino presso l’ambulatorio delle Polle. Il gruppo è stato raggiunto dal personale e riaccompagnato presso la sede del Cnsas dove sono stati visitati da un medico. 

Gli altri ragazzi sono stati caricati dal pulmino della Croce Rossa e dai mezzi del Soccorso Alpino e portati presso la sede della Croce Rossa di Lizzano in attesa dei loro genitori. Sul posto anche i carabinieri di Lizzano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno