Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 27 agosto 2014 ore 10:42

Boom di richieste per l'eterologa in Toscana

Circa mille persone sono state inserite nelle liste d'attesa di strutture pubbliche e private, mentre la Regione sta studiando le tariffe



TOSCANA — Gli uffici dell'assessorato alla salute stanno lavorando in questi giorni per mettere a punto una delibera che stabilirà le tariffe per la procreazione di medicalmente assistita (pma), in particolare per quanto riguarda i cittadini che provengono dalle altre regioni. Regioni che non sono infatti disposte a rimborsare ai propri cittadini, che decideranno di ricorrere alla fecondazione eterologa in Toscana, il costo della prestazione, anche perché si tratta di un tema talmente delicato da spingere persino il governo a lasciare al parlamento il compito di definire le linee guida nazionali.
In attesa di queste linee guida, però, la Toscana ha pronto un suo tariffario: per i cittadini residenti nel Granducato il ticket per la prestazione avrà un costo di 500 euro, mentre chi viene da fuori regione dovrà sobbarcarsi il costo dell'intera operazione, tra i 3000 e i 3500 euro
Nel momento in cui poi dovesse sopraggiungere la normativa nazionale, i residenti fuori Toscana avranno la possibilità di chiedere indietro i soldi spesi direttamente alla loro Asl. 

La delibera di giunta, che dovrebbe essere approvata nelle prossime settimane, si è resa necessaria visto il gran numero di richieste di ricorso alla fecondazione eterologa già arrivate alle cliniche e agli ospedali della Toscana: si tratta di circa un migliaio di persone che sono state inserite nelle liste d'attesa di presidi pubblici e privati; il 65% circa di queste richieste arriva da fuori regione.

"Sull'eterologa abbiamo fatto bene ad andare avanti - ha scritto poco fa su Twitter il presidente della regione, Enrico Rossi - Lo confermano le richieste: a Careggi gli appuntamenti sono fissati fino a dicembre". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno