Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 08 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Papa si commuove mentre prega davanti alla statua della Madonna: «Avrei voluto portarti il ringraziamento del popolo ucraino»

Cultura mercoledì 12 giugno 2019 ore 15:17

Ponte del Diavolo, con Giacobbo su Freedom

La trasmissione di Rete 4 dedicata alle bellezze architettoniche ed ai luoghi misteriosi si è occupata del ponte che si specchia nel Serchio



BORGO A MOZZANO — Il divulgatore Roberto Giacobbo e la sua squadra di operatori si sono recati sul Serchio per raccontare le origini storiche e leggendarie del Ponte della Maddalena a Borgo a Mozzano, noto come Ponte del Diavolo. 

La troupe è salita sul ponte mostrandone la struttura e tratteggiandone i contorni architettonici e mistici. "Ha resistito al tempo - ha spiegato Giacobbo - ma anche alle numerose piene del Serchio". Nel delineare i confini tra storia e leggenda il presentatore ha sottolineato come la creazione della diga a valle dell'attraversamento renda oggi difficile comprendere il significato architettonico della struttura.

Giacobbo ha spiegato "In origine, dove adesso vediamo solo acqua, c'erano delle sensibili differenze morfologiche e c'era soprattutto un fosso profondo che doveva essere attraversato creando un arco più grande degli altri. Un arco che doveva rispondere a caratteristiche tecniche ben precise che hanno portato a realizzare il dislivello che oggi vediamo e che si assottiglia sulla cima".

La puntata che ha visto la squadra di Freedom visitare anche l'Abruzzo con il Castello di Rocca Calascia, set di Lady Hawk, e a Gravina di Puglia, può essere rivista su Mediaset Play.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Violenti temporali si sono abbattutti su parte della Toscana. Famiglie senza luce e acqua. Strade interrotte e treni in tilt per via di una frana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità