Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 15°20° 
Domani 12°20° 
Un anno fa? Clicca qui
domenica 22 settembre 2019

Cultura mercoledì 12 giugno 2019 ore 15:17

Ponte del Diavolo, con Giacobbo su Freedom

La trasmissione di Rete 4 dedicata alle bellezze architettoniche ed ai luoghi misteriosi si è occupata del ponte che si specchia nel Serchio



BORGO A MOZZANO — Il divulgatore Roberto Giacobbo e la sua squadra di operatori si sono recati sul Serchio per raccontare le origini storiche e leggendarie del Ponte della Maddalena a Borgo a Mozzano, noto come Ponte del Diavolo. 

La troupe è salita sul ponte mostrandone la struttura e tratteggiandone i contorni architettonici e mistici. "Ha resistito al tempo - ha spiegato Giacobbo - ma anche alle numerose piene del Serchio". Nel delineare i confini tra storia e leggenda il presentatore ha sottolineato come la creazione della diga a valle dell'attraversamento renda oggi difficile comprendere il significato architettonico della struttura.

Giacobbo ha spiegato "In origine, dove adesso vediamo solo acqua, c'erano delle sensibili differenze morfologiche e c'era soprattutto un fosso profondo che doveva essere attraversato creando un arco più grande degli altri. Un arco che doveva rispondere a caratteristiche tecniche ben precise che hanno portato a realizzare il dislivello che oggi vediamo e che si assottiglia sulla cima".

La puntata che ha visto la squadra di Freedom visitare anche l'Abruzzo con il Castello di Rocca Calascia, set di Lady Hawk, e a Gravina di Puglia, può essere rivista su Mediaset Play.



Tag

Conte ad Atreju: «Una tassa su merendine e voli è praticabile»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca