Attualità sabato 02 febbraio 2019 ore 08:30
Il Serchio in piena esonda a Borgo a Mozzano
Maltempo in Lucchesia: notte di allerta per la piena del Serchio in Mediavalle. Il fiume ha rotto gli argini. Brennero chiuso per un tratto
BORGO A MOZZANO — Notte di allerta in Lucchesia e Mediavalle per la piena del fiume Serchio. Il fiume, ingrossato dalle intense piogge e anche dalle neve sciolta, è esondato nel territorio di Borgo a Mozzano, a Chifenti. Per questo è stato chiuso un tratto della statale del Brennero, come spiegato su Facebook dal sindaco Patrizio Andreuccetti.
A Lucca aperto il Centro operativo comunale di protezione civile: il Comune, con un post su Facebook alle 5.30, ha reso noto che la massima piena del Serchio stava "transitando a valle dello sbarramento di Borgo a Mozzano, con una portata superiorea 1300 metri cubi al secondo, il livello degli affluenti del Serchio appare sotto controllo, le precipitazioni sono inattenuazione. Attualmente non si segnalano criticità. Prosegueil monitoraggio".
Sia a Borgo a Mozzano che a Lucca scuole chiuse oggi. Ancora, nel comune di Pescaglia, esondato il torrente Turrite con conseguente chiusura di un tratto della comunale S.Rocco-Gragliana, come spiegato, sempre su Facebook, dal sindaco Andrea Bonfanti che per oggi ha chiuso le scuole.
In Toscana è attiva fino alle 20 di oggi un'allerta arancione per piogge abbondanti e temporali sulla zona settentrionale della regione, in particolare su Garfagnana, Lunigiana, Versilia, ma anche Mugello, Val di Bisenzio e Ombronepistoiese.
Qui sotto il video del sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti, postato su Facebook
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI