Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 05 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo, Fiorello scatenato entra in scena con la parrucca ballando gli Wham!

Attualità giovedì 24 dicembre 2020 ore 11:53

Covid, partiti dal Belgio i tir carichi di vaccini

I vaccini sono partiti dalla sede della Pfizer e arriveranno il 26 Dicembre allo Spallanzani di Roma per poi essere distribuiti in tutta Italia



BRUXELLES — La speranza contro il Covid-19 viaggia verso il nostro Paese. I tir carichi di dosi di vaccino anti-SarsCov2 sono partiti dal Belgio e dovrebbero arrivare il 26 Dicembre a Roma dove poi saranno distribuiti nei 21 siti principali di stoccaggio italiani.

I tir dell'azienda farmaceutica Pfizer, con le oltre 9mila dosi di vaccino, sono partite da Puur per raggiungere i confini italiani. Quando arriveranno al confine saranno poi scortati dalle forze dell'ordine fino a Roma. Poi il 27 Dicembre si darà il via al Vaccine Day.

Si tratterà di una prova generale durante la quale in Toscana saranno somministrate le prime 620 dosi del vaccino al personale medico, tecnico, amministrativo e infermieristico. Un numero simbolico, una percentuale minima rispetto al quantitativo totale a cui spetterà la prima distribuzione ordinaria, destinata a 120mila persone.

Il 26 Dicembre, attorno alle ore 18 arriverà all'ospedale di Careggi un convoglio militare blindato con le dosi prelevate dall’esercito dall'istituto nazionale malattie infettive Spallanzani di Roma. Qua verranno suddivise e consegnate ai 11 presidi ospedalieri toscani e alla residenza sanitaria assistita di Montedomini, a Firenze.

La mattina seguente, domenica 27, alle ore 7, da Careggi partiranno le autovetture GSV - azienda specializzata nei trasporti con la catena del freddo - con le dosi riservate alle 12 diverse destinazioni. Alle 8 del 27 Dicembre inizierà la vaccinazione a Careggi e negli ospedali che hanno già ricevuto le dosi.

I 12 ospedali toscani individuati per l’avvio della campagna vaccinale il 27 Dicembre sono: Aou Careggi, ospedale nuovo San Giovanni di Dio a Firenze; ospedale San Iacopo a Pistoia; ospedale Santo Stefano a Prato; ospedale San Giuseppe a Empoli; Aou Pisana; ospedale di Livorno; presidio ospedaliero San Luca di Lucca; ospedale delle Apuane a Massa; Aou Senese; ospedale San Donato di Arezzo e ospedale della Misericordia di Grosseto a cui si aggiunge la RSA Montedomini di Firenze.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca