Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Governo, Meloni: «Sui tempi dell'esecutivo chiedete al Colle, non a me»

Attualità mercoledì 23 dicembre 2020 ore 18:05

Chi si è ammalato di Covid è immune per almeno 8 mesi

acquisti natalizi
acquisti natalizi

Lo dimostra uno studio australiano. Al momento i casi si reinfezione nel mondo sono pochissimi. Speranze per una lunga durata del vaccino



ROMA — E' la grande domanda di tutti coloro che hanno contratto l'infezione Covid-19: quanto tempo durerà la protezione fornita dagli anticorpi sviluppati durante la malattia? Una risposta è arrivata da uno studio realizzato in Australia su 25 persone guarite dal Covid, pubblicato sulla rivista Sciences Immunology: l'immunità dura almeno 8 mesi.

Gli studiosi, dopo aver effettuato sui 25 volontari 36 prelievi di sangue scaglionati dal quarto giorno al 242mo giorno dall'inizio dell'infezione, hanno scoperto che le cellule B del sistema immunitario memorizzano il SarsCov2 e se la persona si espone di nuovo al contagio, le cellule B innescano una risposta immunitaria protettiva attraverso la rapida produzione di anticorpi.

E' vero che, 20 giorni dopo l'infezione, gli anticorpi contro il Covid 19 cominciano a diminuire ma le cellule B della memoria continuano a riconoscere uno dei dei due componenti proteici del virus e a provocare la risposta immunitaria.

Nei 25 pazienti esaminati, le cellule B della memoria sono risultate presenti fino a 8 mesi dopo l'insorgenza della malattia e questo risultato, secondo alcuni studiosi, fa ben sperare anche in una lunga durata del vaccino anti-Covid.

La perdurante presenza delle cellula B spiega anche la rarità dei casi re-infezione da Covid-19 accertati finora.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scontro è avvenuto attorno all'ora di pranzo e ha coinvolto due automobili. Due uomini, una ragazza e due minorenni sono stati portati in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità

Attualità