Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 19 agosto 2022 ore 16:48

Ema ha deciso, via intradermica per il vaccino contro il vaiolo delle scimmie

vaccinatore

Al momento la somministrazione è autorizzata unicamente per iniezione sottocutanea. Col nuovo metodo sarà sufficiente una dose minore



BRUXELLES — Ema, l'Agenzia europea del farmaco, ha deciso: la somministrazione del vaccino Imvanex contro il vaiolo delle scimmie sarà autorizzata anche per iniezione intradermica. Con questo metodo è sufficiente una dose minore, il che potrà assicurare la vaccinazione a una platea più ampia di cittadini stante la limitata disponibilità del siero.

Al momento la somministrazione del vaccino è autorizzata solo per via sottocutanea. Il team di scienziati ha però esaminato uno studio condotto su un campione di circa 500 adulti confrontando gli effetti nelle due modalità di effettuazione del vaccino.

La risposta anticorpale è risultata simile. Rilevato semmai un maggior rischio di reazioni topiche come arrossamento o variazioni nella consistenza o coloritura della pelle dopo le iniezioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno