Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 09 agosto 2022 ore 18:35

Gli esperti concordano, la pandemia non è finita

laboratorio covid

La variante Omicron Ba5 del Covid potrebbe preparare un'ondata autunnale, e gli scienziati mettono in guardia elaborando scenari fino al 2027



ROMA — Mentre anche in Italia si propagano vaiolo delle scimmie e virus che hanno per vettore le zanzare come West Nile e Usutu, la variante Covid Omicron Ba5 potrebbe preparare un'ondata autunnale. No, la pandemia non è finita e a mettere in guardia in maniera univoca sono gli esperti a ogni latitudine.

Tra loro l'immunologo statunitense Anthony Fauci che, alla luce dello stato dei contagi e delle ospedalizzazioni registrato negli Usa, guarda con preoccupazione alla situazione in Europa e soprattutto nell'Est. E ammonisce: guai cedere alla stanchezza e al desiderio di archiviare il Covid.

La diffusione virale, Covid insegna, si misura su scala globale. Così gli esperti dell'International Science Council hanno delineato tre possibili scenari sulla pandemia con orizzonte 2027 che tengono conto di diverse variabili che si potrebbero presentare, dal più ottimistico che si fonda su un livello globale di vaccinazioni effettuate fra il 60 e l'80% al più nefasto che ipotizza una bassa percentuale di vaccinati nel mondo con circolazione incontrollata del virus.

E se il più realistico potrebbe essere lo scenario mediano fra i due, si parla pur sempre di proiezioni al 2027. Insomma: la pandemia secondo gli studiosi è ancora attualità e - ahinoi - lo sarà ancora per un pezzo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno