Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:20 METEO:FIRENZE17°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, c'è una novità e un solo vincitore: ora è il tempo della responsabilità

Attualità venerdì 12 agosto 2022 ore 18:40

Vaiolo delle scimmie, la Toscana si prepara a vaccinare

vaccino

L'arrivo delle prime dosi è atteso per la fine di Agosto, e intanto la Regione organizza la campagna vaccinale contro il virus



FIRENZE — Anche la Toscana si prepara a vaccinare contro il vaiolo delle scimmie: le prime dosi sono attese per la fine di Agosto, dopo che la prima tranche di vaccini Jynneos giunta in Italia è stata distribuita fra le 4 regioni col più alto numero di casi.

La Toscana, dove ad oggi i casi rilevati nel monitoraggio ministeriale sono 30 più un altro emerso dopo la trasmissione del dato al Ministero, non rientra fra queste ma è al quinto posto in Italia per numero di casi. Qui le dosi arriveranno con la prossima tranche disponibile. Intanto però ci si organizza, e a farlo sapere è proprio la Regione che intanto prosegue nelle azioni di monitoraggio, presa in carico, cura e gestione delle persone ad oggi risultate infette.

Il piano di distribuzione delle dosi è stabilito a livello ministeriale: "Per la Toscana - spiega una nota - è necessario quindi attendere ulteriori distribuzioni che, stando alle previsioni del livello nazionale, dovrebbero arrivare entro la fine del mese di agosto. I vaccini, però, non saranno per tutti". 

Infatti: i destinatari saranno le categorie ad alto rischio indicate dal Ministero della salute, in primis il personale di laboratorio che si trova maggiormente esposto al contagio. Al momento la modalità di contagio e la velocità di diffusione, così come l’efficacia delle misure non farmacologiche, fanno escludere la necessità di una campagna vaccinale di massa: "Regione e aziende sanitarie - si spiega - a partire dalle strutture di malattie infettive svilupperanno tutti i passaggi necessari per definire modalità di somministrazione, in osservanza di tutte le opportune misure da adottare e in attesa che le dosi necessarie di vaccino siano effettivamente disponibili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco dove sono rimasti i 'baluardi rossi' dopo le politiche 2022, con il centrodestra trainato da Fratelli d'Italia vittorioso in Italia e in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Politica