Attualità venerdì 12 agosto 2022 ore 11:55
Vaiolo delle scimmie, salgono a 30 i casi in Toscana

Il dato arriva dal monitoraggio settimanale condotto a livello nazionale dal Ministero della salute. Quali sono le regioni più colpite
ROMA — Con 5 in più in una settimana salgono a 30 in Toscana i casi di vaiolo delle scimmie, l'infezione zoonotica monkeypox. Il dato arriva con il bollettino del Ministero della salute, che ha appena diffuso i numeri del monitoraggio settimanale aggiornato ad oggi 12 Agosto.
In Italia i casi di contagio da monkeypox sono 644 in tutto, 45 in più rispetto alla rilevazione del 9 Agosto, 634 maschi e 10 femmine con età media di 37 anni. I casi collegati con viaggio all'estero risultano 182.
La Toscana è la quinta regione in Italia per numero di contagi. Le regioni più colpite risultano Lombardia (283 casi, +18 rispetto alla rilevazione del 9 Agosto scorso), Lazio (118 casi, +4), Emilia-Romagna (69 casi, +4) e Veneto (44 casi, +2).
Subito dopo ecco la Toscana con i suoi 30 casi. Nel bollettino ministeriale del 9 Agosto i casi sul territorio toscano erano 25. Alle spalle della Toscana a ruota figurano il Piemonte (25 casi, +3) e la Campania (21 casi, +3).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI