Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Domenica 22 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti sceglie Giorgia Cardinaletti e annuncia: «Sarà un Festival di buona musica, l’ultimo per me»
Conti sceglie Giorgia Cardinaletti e annuncia: «Sarà un Festival di buona musica, l’ultimo per me»

Cronaca Sabato 28 Dicembre 2024 ore 08:35

Esplosione nel deposito, Comune sarà parte civile

Il Consiglio ha votato l'atto presentato dalla Giunta in cui si chiede anche di aprire un tavolo di confronto sulla collocazione dell'impianto



CALENZANO — Un atto votato a maggioranza durante una seduta straordinaria del Consiglio comunale di Calenzano dei giorni scorsi ha impegnato il Comune, in via formale, a costituirsi parte civile nell'ambito del processo sull'esplosione avvenuta nell'impianto Eni dello scorso 9 Dicembre, in cui sono morti cinque lavoratori.

Nel medesimo atto, presentato dalla Giunta del sindaco Giuseppe Carovani, il Consiglio comunale ha incaricato anche l'amministrazione di a avviare un dialogo con il Governo, la Regione e la Città Metropolitana per dar vita a un tavolo di confronto, aperto anche a Eni, per affrontare il tema della insostenibilità della collocazione attuale dell'impianto.

Inoltre, in un'altra mozione votata all'unanimità, il Consiglio comunale ha disposto la costituzione di una commissione speciale composta dal sindaco e da suoi delegati, dai capigruppo, alla quale potranno essere invitati esperti del settore, dove si potranno fare proposte con iniziative di solidarietà o proposte collettive coinvolgendo cittadini, istituzioni, associazioni. La commissione avrà l'intento di monitorare le indagini in corso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La frana si è riversata in carreggiata bloccando la viabilità, riaperta una volte concluse le verifiche sulla stabilità della scarpata a monte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cronaca